mercoledì 16 aprile 2014

Razze Feline: Gatto Siamese

Gatto Siamese
Storia del Gatto Siamese:

Il gatto Siamese e il gatto Thai così come lo conosciamo oggi è nato in Inghilterra, discende dai primi gatti importati direttamente dal Siam tra la fine del 1800 e l'inzio del 1900.

Per i nobili dell'epoca era diventata quasi una moda allevare razze di animali "esotici", in particolare importare gatti Siamesi dal Siam come analogamente importare il cane Chihuahua dal Messico. Nell'antico Siam sembra fossero molto pregiate le code attorcigliate o code corte. 

Un vice-console britannico Mr Gold importò la prima coppia di gatti Siamesi (Pho e Mia) in Inghilerra nel 1884, e li diede alla sorella, la signorina Miss L.Gold che in seguito divenne la signora L.Veley.  Mrs. Veley fu tra le prime allevatrici occidentale di gatti Siamese e la ricerca bibliografica indica che dal 1884 ai primi del 1900 furono diversi i gatti Siamesi importati dal Siam e dall'Oriente attraverso diverse persone e nobili dell'epoca. 


Caratteristiche del Gatto Siamese:

Il Siamese ha un corpo snello e flessuoso, muscoloso, agile e molto elegante. Ha il collo lungo e slanciato. Le zampe sono sottili, proporzionate al corpo; i piedi sono piccoli e ovali. La coda è lunghissima, sottile anche alla base e senza nodi. La testa è “a triangolo” con un lungo naso diritto che continua la linea della fronte.

Le orecchie sono grandi e appuntite e prolungano il triangolo della testa. Gli occhi sono a mandorla, puri, limpidi e brillanti, blu-azzurro intenso. Il mantello è corto, fine, fitto e lucido. È a tinta unita (bianco-avorio o bianco-ghiaccio) in tutto il corpo, fatta eccezione per il muso (maschera), le orecchie, le zampe e la coda che assumono colorazioni omogenee dal rosso al blu o al cioccolato.

Il Siamese non richiede cure particolari. La sua dieta deve essere equilibrata e variata: è un gatto molto goloso che ama la carne, ma è ghiotto anche di pesce.

Il suo mantello, setoso e ben aderente al corpo, richiede solo l’uso di un panno o di una pelle di daino inumidita, per mantenerlo liscio e lucido.

Carattere del Gatto Siamese:

Proprio per la forte personalità del siamese, chi lo sceglie deve essere ben consapevole di questi pregi e difetti del carattere. Irrequietezza e ipersensibilità in particolare non devono mai essere dimenticate perché richiedono molta pazienza.

In compenso è un buon gatto compagnone che meglio di altri si adatta alla convivenza in famiglia, tant’è vero che il suo ambiente ideale può essere un appartamento abitato da molte persone: in questo caso sarà capace di stabilire rapporti fortemente affettivi e diversi con ciascun familiare.

In questo però potrebbe comportarsi in modo molto “canino” se ne eleggesse uno come suo prediletto e mostrasse per lui gelosia, ricoprendolo di attenzioni e difendendolo prima ancora di casa e territorio.

Perchè la loro intelligenza ed il loro modo di esprimere affetto sono spiccatissimi e diversi dagli altri, sono spesso definiti "gatto-cane" perchè si legano al loro padrone in modo assoluto per tutta la vita... non cedeteli mai ad altri! Ne soffrirebbero tantissimo!!! Per i gatti siamesi il loro padrone è come un papà, una mamma, non si possono sostituire! Questi gatti meravigliosi sono molto, molto affettuosi e dimostrano il loro amore continuamente, cercando coccole e contatto fisico con il loro umano... arrivano anche a "chiedere" le carezze con una voce particolare che solo loro hanno, e che saprete conoscere benissimo, come il loro splendido sguardo carico di emozioni subito trasparenti.

Nessun commento:

Posta un commento