mercoledì 16 aprile 2014

Razze Feline: Gatto Europeo

Gatto Europeo Tartarugato
Storia del Gatto Europeo:

Ufficialmente si può parlare di “Razza Europea” solo a partire dal 1° gennaio 1983, ma in realtà la sua storia è antica come quella dell'uomo.

Proviene dal Nord Africa ed è arrivato in Europa grazie ai mercanti Fenici. Ha avuto subito un successo straordinario sia per la bellezza che per le doti di abile cacciatore di topi. Veniva considerato dai mercanti genovesi un: “portafortuna”, tanto che non mancava mai sulle navi che partivano per mete lontane.
Nel corso dei secoli ha vissuto fasi alterne: dalla venerazione presso gli Egizi al rogo e alle torture durante il Medioevo, quando era considerato l'incarnazione del diavolo. Tramontati i secoli bui, l'europeo è stato via via riabilitato fino ad entrare nelle famiglie.
Oggi, finalmente, viene anche allevato e selezionato. L’Europeo, va sottolineato, è senz’altro tra gli animali più intelligenti che l’uomo possa incontrare.  

Caratteristiche del Gatto Europeo:

Il gatto Europeo è un animale robusto, forte, muscoloso, con il petto largo e ben sviluppato.

Ha la testa abbastanza larga, le guance ben sviluppate, il mento forte, il naso dritto. Le orecchie sono di media grandezza, dritte, ben distanziate e arrotondate alle estremità.
Gli occhi sono rotondi e aperti, la coda è di lunghezza media, spessa alla base e sottile all’estremità. Le zampe sono ben proporzionate e solide, i piedi ben delineati e rotondi, il mantello folto, corto e lucido.

L’Europeo non è affatto un gatto comune, grazie alla straordinaria originalità dei suoi mantelli: sono caratterizzati da sfumature di diverso colore, tonalità (bianco, nero, blu, rosso), da diversi accostamenti, chiazze, macchie e tigrature.

Carattere del Gatto Europeo:

L’estrema versatilità del suo carattere lo rendono un gatto di facile gestione e che ben si adatta alle situazioni più disperate.
Il suo ambiente ideale non è legato né allo spazio né al territorio: la sua aspirazione è vivere accanto a persone di sensibilità affine che amino la sua compagnia, che lo sappiano apprezzare per il suo carattere, la sua individualità e la sua “indipendenza”.
Lo si trova in casa di persone molto anziane, compagno di giochi e di avventure dei bambini, amico e confidente di adolescenti.

La sua massima realizzazione è però nel ruolo di “gatto di casa”, padrone incontrastato e vero re del focolare. E’ un gatto che ben si adatta ad ogni situazione e che sa cavarsela egregiamente in qualsiasi circostanza: per questo vive bene in appartamento ma sarà felicissimo se gli verrà consentita anche qualche “scampagnata” , accontentandosi anche di un terrazzo o di un terrazzo o di un balcone.

Nessun commento:

Posta un commento