mercoledì 16 aprile 2014

Razze feline: gatto persiano

Gatto Persiano
Il Persiano è passato alla storia per essere il frutto del lavoro degli allevatori. Si può infatti asserire che è stato "creato" dall'uomo a tutti gli effetti.

Il Persiano è il classico gatto da salotto, sontuosamente bello e molto tranquillo. La sua espressione teneramente infantile e il mantello da piumino vaporoso, uniti a un carattere dolce e affettuoso, fanno di lui il più conosciuto e amato dei felini domestici.

Con quel look inconfondibile, il passo felpato, la coda a pennacchio, viene considerato dagli appassionati della razza il gatto più affascinante del mondo.

Caratteristiche del Gatto Persiano 

Il persiano ha il corpo corto e tozzo; ossatura possente, muscolatura solida. L'aspetto è massiccio, con dorso e spalle muscolose. Il maschio è più grosso della femmina.
Taglia: medio grande. Peso tra 3,5 e 7 kg.
Occhi: Tondi, grandi, di colore intenso e brillante
Orecchie: Piccole, non aperte alla base, con la punta arrotondata e molto distanziate
Testa: Tonda e grossa; fronte ampia e rotonda. Profilo piatto, stop molto marcato, naso cortissimo, guance piene, mento forte.
Pelo: Lungo, soffice, setoso
Colori: Smoke, silver, tabby, tartaruga, blue, bicolore e colorpoint.
Corpo: Corto e tozzo; ossatura pesante, muscolatura solida
Coda: Corta, ben proporzionata al corpo
Zampe: Corte e robuste 


Carattere del Gatto Persiano 

Un po’ timido e riservato con gli estranei, si affeziona molto a tutta la famiglia, ama la compagnia e adora farsi coccolare. Quieto ed equilibrato, quasi mai stressato o nervoso, il Persiano è invece il gatto ideale per chi desidera avere accanto a sé una morbida palla di pelo ronronante, che ha ormai perso buona parte dei suoi istinti naturali, imparando ad apprezzare i comfort della vita domestica. Ama tutto ciò che è soffice e morbido: divani, poltrone, cuscini e, soprattutto, le gambe del suo amato padrone.

Estremamente pacato e paziente, è adattissimo ai bambini, che siano però capaci di rispettarlo (anche se pare un peluche vivente, non è un giocattolo!). Con la sua presenza silenziosa, discreta e rilassante, si rivela poi un’ottima compagnia per le persone anziane.
Nonostante l’indole tranquilla, anche da adulto è sempre disposto al gioco, purché sia qualcun altro a prendere l’iniziativa. Diversamente, continuerà a dedicarsi al suo hobby preferito: riposare su qualcosa di morbido… magari davanti al caminetto acceso.

Nessun commento:

Posta un commento