mercoledì 16 aprile 2014

Razze Feline: Gatto Himalayano

Gatto Himalayano
Storia del Gatto Himalayano:

Nel 1920 un genetista svedese, il Sig. Tjbbes, selezionò , in seguito a delle ricerche scientifiche, il gene colourpoint, detto anche Himalayano. In seguito, nel 1935, allevamenti americani selezionarono e stabilizzarono questa varietà, grazie a dei programmi di selezione.
Dall'accoppiamento di un Persiano nero e un Siamese nacquero 3 gattini neri a pelo corto. Due di questi gattini furono incrociati tra loro, ottenendo una gattina a pelo lungo che chiamarono Debuttante. Essa fu accoppiata col padre avendo un cucciolo a pelo lungo ma con le mascature siamesi. Questa selezione portò alla luce dei fattori, si dimostrò che la colorazione solida e il pelo corto sono fattori dominanti. L'ultimo gattino nato è portatore di due geni recessivi, il gene del pelo lungo e quello Himalayano. Non per tutte le associazioni è considerata una vera e propria razza, ma viene riconosciuta come sottorazza, o varietà di Persiano. In passato questa varietà di Persiano è apparsa sul libro dei Guinness dei primati come il gatto più piccolo. Tinker toy, questo il nome del gattino, era alto solo 7cm e lungo 19cm, appartenuto ad una famiglia americana. I padroni raccontano come il piccolo Tinker toy poteva naturalmente stare nelle loro tasche. Un gatto Himalayano è apparso nel 2000 al cinema nel film "Ti presento i miei" con Robert de Niro, nei panni di Jack, padrone affezionatissimo del gattino Himalayano di nome Sfigatto, beniamino della casa e protagonista di divertenti e demenziali scene.

Caratteristiche e stardard del Gatto Himalayano:

E' un gatto corto, tozzo, compatto ha l'ossatura pesante e la muscolatura solida. Le zampe sono corte e robuste, i piedi sono grandi e rotondi. La coda è corta con pieno pelo.

La pelliccia è lunga soffice di tessitura setosa. Il persiano non è in grado di provvedere da solo alla sua toeletta, quindi chi pensa di prendere come compagno di vita un gatto di questa razza, deve mettere in conto un certo numero di ore settimanali che deve dedicare alla manutenzione dello stupendo mantello del micio.

La testa è rotonda e grossa , il profilo piatto e il naso cortissimo. Le orecchie piccole non aperte alla base, con la punta arrotondata. Gli occhi sono perfettamente tondi molto grandi e ben distanziati.

Gli occhi sono sempre molto grandi e brillanti e tra di loro abbastanza distanziati; l’elemento caratteristico di questo gatto è sicuramente il colore degli occhi che va dall’azzurro al blu e risulta sempre molto brillante. Infine,quanto agli standard fisici di questa razza, possiamo aggiungere che essa possiede anche,solitamente, una coda abbastanza corta e senza particolari curvature.

Carattere del Gatto Himalayano:

Dotati di carattere docile e pacifico, i gatti persiani himalayan sono molto affettuosi e particolarmente adatti alla compagnia e alla vita in casa.

Placido, tranquillo e dignitoso è il compagno ideale per chi cerca nel gatto un amico con il quale meditare in silenzio dopo una giornata stressante.

Accetta volentieri anche la compagnia di altri gatti e cani, e in genere vista la sua scarsa propensione alla caccia, non è molesto nemmeno con uccellini e piccoli roditori.

Nessun commento:

Posta un commento