mercoledì 16 aprile 2014

Razze Feline: Exotic Shorthair

Exotic Shorthair
Storia del Gatto Exotic Shorthair:

Si tratta di una razza relativamente nuova, creata alla fine degli anni ’50 accoppiando Persiano e American Shorthair, che ha poi rapidamente conquistato il favore di pubblico e allevatori in tutto il mondo. Da questa ibridazione ha ereditato una testa rotonda, nella quale spiccano due occhioni vivi, brillanti e un po’ sporgenti, oltre a corpo, zampe e coda grossi e tozzi. Gli appassionati sostengono che, se nel Persiano l’abito “da sera” può anche nascondere qualche piccola imperfezione, un bell’esemplare di Esotico deve essere perfetto: tondo, brevilineo e muscoloso.

La sua espressione infantile, da tenero orsacchiotto irresistibile, è forse la principale ragione della sua crescente popolarità, insieme alla praticità del mantello corto, che è comunque incredibilmente folto, spesso e vaporoso. Qualcuno lo ha soprannominato “Persiano in minigonna” o “Persiano in pigiama”, perché è di fatto una copia perfetta del più vistoso “cugino” a pelo lungo.

Caratteristiche del Gatto Exotic Shorthair:

Gatto di media taglia, di tipo cobby, dal corpo massiccio, robusto, corto e con una solida struttura muscolare con petto ed anche larghi.

Caratteristico il suo corto, folto e vaporoso mantello che lo fa sembrare tondo.

L’aspetto è quello di un Persiano a pelo corto.

Il peso varia tra i 4 e i 6 Kg. 
  
Carattere del Gatto Exotic Shorthair:

Calmo, equilibrato e gentile, è un gatto socievole ed estroverso, facile da educare, un po’ pigro e molto amante del comfort, ma più attivo, curioso e giocherellone del Persiano. Non è mai noioso, miagola poco, ma sa farsi capire benissimo con il suo sguardo espressivo. E’ vivace, ma con giudizio, e non fa danni in casa. E’ molto dolce e disponibile, legatissimo al padrone, che segue di stanza in stanza come un cagnolino, ma sa aspettare che gli si dedichi attenzione, senza essere invadente.

Nato da una selezione accurata, questo gatto ha un carattere estremamente domestico, calmo e tranquillo, mai aggressivo. Difficilmente si agita e disturba, anche nel periodo del calore. Più giocherellone e intraprendente del “cugino” a pelo lungo, è comunque piuttosto pigro e ha la ferma convinzione che gli umani siano tutti al suo servizio, per evitargli ogni minima fatica. Quando però non può proprio farne a meno, se la cava benissimo anche da solo. È comunque un casalingo nato, che ama le comodità, adora dormire al calduccio su letti, divani e poltrone.

Affettuosissimo, estroverso e socievole, sia con le persone, sia con gli altri gatti e con i cani di casa, è un animale da compagnia davvero eccezionale, dolcissimo con gli anziani e paziente con i bambini, sempre disposto a farsi coccolare e “trastullare”, ha una pazienza infinita.
Equilibrato, rilassato, estremamente sensibile, capisce subito se qualcuno ha bisogno di aiuto, perciò viene spesso scelto anche per programmi di pet therapy con bambini e ragazzi disabili, persone ammalate o anziani, tanto che alcuni allevatori hanno deciso di regalare cuccioli o animali adulti, in base alla disponibilità del momento, a qualunque associazione ne faccia richiesta per questo scopo.

Nessun commento:

Posta un commento