mercoledì 16 aprile 2014

Razze Feline: Certosino

Certosino
Storia del Gatto Certosino:

Il carattere del pelo blu, una forma diluita del nero solido, sarebbe comparso inizialmente nel medio oriente, in Siria e nelle steppe asiatiche, e sarebbe quindi stato introdotto in Europa attraverso le vie di mare. La varietà si diffonde soprattutto in Francia, distribuendosi in alcune zone le isole bretoni, la foresta di Lyons in Normandia, la regione attorno a Parigi, ed è quindi conosciuta come Blu di Francia fino dal sedicesimo secolo. Nel 1700 la razza è citata nel "Sistema naturae" di Linneo, e nella celebre "Histoire Naturelle" del naturalista George Louis Buffon, che lo classifica come Felis catus coeruleus (gatto domestico blu). La prima citazione del nome risalirebbe al 1723, quando Savarry des Bruslon riporta una definizione del gatto dal mantello grigio-blu nel "Dictionnaire universel du commerce, d'histoire naturelle et des Arts et Mètiers". La preziosa pelliccia del Certosino è molto apprezzata dei pellicciai, che ne fanno largo uso fino al 1800. Non a caso, il nome Chartreux non deriverebbe dagli omonimi monaci quanto piuttosto da una famosa qualità di lana spagnola dei primi del settecento, detta appunto la "pile des Chartreux", come suggerisce la scrittrice Jean Simonnet nel libro "Le chat des Chartreux".
La razza era conosciuta nell'ambiente catofilo dalla fine del 1800, quando in Gran Bretagna si organizzano le prime esposizioni feline, ma non era distinta dai gatti di diversa origine, e con un simile pelo corto di colore blu. La selezione inizia solo nel primo dopoguerra, quando le sorelle Christine e Suzanne Léger scoprono una colonia di Certosini sull'isola di Belle Ile, al largo delle coste nord occidentali della Bretagna (Francia). L'allevamento da gatto primi frutti già l'anno successivo: all'esposizione di Parigi del 1931 la femmina Mignonne de Guerveur vince il titolo di miglior gatto in gara. Con la Seconda Guerra Mondiale la razza rischia nuovamente l'estinzione; negli anni successivi, per salvarla, viene incrociata con Persiani e British blue, riducendo così ulteriormente il numero di esemplari puri. A causa di questi incroci, che avevano diluito le caratteristiche peculiari della razza, negli anni '70 la FIFe decide di accorpare gli standard del Certosino e del British Blue. Solo nel 1977 il Certosino conquista nuovamente uno standard separato, grazie anche al successo ottenuto dalla razza negli Stati Uniti. Per rinsanguare la razza in purezza, diversi soggetti sono stati reimportati in Francia proprio dagli Stati Uniti.


Caratteristiche del Gatto Certosino:

Aspetto Generale: Una chiara distinzione deve essere fatta tra il Certosino il Blu di Russia e il British Blu. Incrociare il certosino con queste due razze non è desiderabile.
Taglia: Da medio a grande
Testa e Forma Testa ampia alla base, con un cranio ben sviluppato,  non bombato, con uno spazio stretto e piatto tra le orecchie.
Mascelle Le mascelle danno alla testa la forma di trapezio, ampio alla base e stretto alla sommità.
Naso Largo e diritto non camuso
Muso L’estremità del muso può sporgere dalle mascelle.
Orecchie Forma di media grandezza posizionate alte sulla testa, che danno al gatto una espressione attenta; leggermente divergenti.
Occhi Grandi e aperti non troppo arrotondati; l’angolo esterno leggermente rivolto verso l’alto. Colore dal giallo scuro al rame scuro, nessuna traccia di verde, nessuna slavatura, nè toni di colore sbiaditi. il colore deve essere puro; si da preferenza al colore più intenso.
Corpo Struttura solida, forte e muscolosa . Petto ampio e ben sviluppato. Il certosino, soprattutto il maschio deve sempre apparire massiccio in relazione alla sua taglia.
Zampe Di media lunghezza in proporzione al corpo, muscoli forti non troppo alti. Piedi larghi.
Coda Di media lunghezza in proporzionata al corpo. Può affusolarsi, ma la punta deve essere arrotondata. Dello stesso colore del corpo.
Mantello Struttura lucida e folta, leggermente lanosa alla base più lucida nel sovrapelo. Doppio pelo, il quale fa sì che il pelo stia ritto. Il colore: tutte le sfumature di blu sono permesse, dal blu-grigio pallido sino ad un blu-grigio più scuro; il tono chiaro è preferito. L’uniformità di tono è essenziale.
Tartufo Blu-Grigio
Note Mascelle ben sviluppate nel maschio adulto; molto meno evidenti nelle femmine. Esiste un’ importante differenza tra il maschio e la femmina; la femmina è significativamente più piccola, ha un petto più stretto ed ha guance meno sviluppate del maschio. Comunque anch’essa deve essere robusta e muscolosa.
Difetti Naso camuso; occhi con tracce di verde, slavati e toni di colore sbiaditi; mantello con evidenti peli bianchi e differenza di colore troppo pronunciata con il sottopelo; sfumature, marche di tabby, tipping, sfumature bluastre o rossicce nel colore.

Il Certosino è un animale muscoloso con petto largo e ben sviluppato. Le zampe sono forti e muscolose.
il naso è diritto, ed è un punto molto importante.
Tutti i certosini con il naso più o meno stoppato hanno del sangue di British BIue o di persiano.
Le orecchie sono piazzate alte sulla testa, ciò che dona al gatto certosino un aspetto vigile e attento. Le guance sono piene ma soprattutto nei maschi adulti di due o tre anni.
I giovani maschi hanno, in generale, poche guance come le femmine. 

Carattere del Gatto Certosino:

Ha un carattere speciale: riservato, indipendente e schivo. Non ama essere troppo strapazzato inutilmente. Riserva alle occasioni speciali incredibili manifestazioni d'affetto, ma normalmente si dimostra pacato e misurato.
L'aspetto caratteristico del temperamento del Certosino è l'equilibrio: è un gatto né invadente né timidomediamente attivo e reattivo, poco o pochissimo vocale E' affettuoso e socievole, ma non ha una richiesta di attenzioni elevata, e se tollera bene la solitudine, può però essere riservato con gli estranei. Proprio perché mantiene un certo grado di indipendenza, non ama essere costretto tra le braccia contro la sua volontà. 

Accetta la presenza di altri gatti, con i quali tende ad essere socievole. Il suo comportamento con l'uomo cambia se si ha un solo gatto o più: un gatto solo tende ad essere più legato all'uomo, a seguirlo e cercarne la compagnia. Se si hanno più gatti, il Certosino tende a passare più tempo con i compagni felini.

Nessun commento:

Posta un commento