mercoledì 16 aprile 2014

Razze Feline: Gatto Blu di Russia

Gatto Blu di Russia
Storia del Gatto Blu di Russia:

Le origini di questa razza sono piuttosto incerte ma si pensa che questa razza sia originaria della Russia Settentrionale (regione di Arkangelsk, porto sul Mar Bianco). I primi esemplari furono portati in Inghilterra da alcuni mercanti intorno alla metà del XX secolo e vennero mostrati a varie esposizioni feline come gatti di Archangel o Archangel Blu.

All'inizio del Novecento i Blu di Russia furono presentati ufficialmente alle esposizioni feline del Crystal Palace a Londra e gareggiarono nell'unica categoria dei gatti a mantello blu, insieme a Certosini, Korat e British Blu. Soltanto nel 1912 è stata istituita una speciale sezione per le razze straniere, salvando questo gatto dall'estinzione, al quale venivano preferiti i British Blu e altri gatti di costituzione fisica più imponente. Le guerre mondiali hanno quasi portato alla scomparsa dei Blu di Russia. Dopo il 1945 erano pochi gli esemplari sopravvissuti e gli allevatori, per evitare un'eccessiva consanguineità, li fecero accoppiare con gatti di altre razze (Siamese Blu Point); questi incroci portarono però ad un ulteriore alleggerimento della struttura fisica del Blu di Russia che divenne molto simile all'Orientale Blu a pelo corto. Nel 1966 alcuni allevatori approntarono un nuovo standard e iniziarono a riportare la razza alle caratteristiche originali.

Oggi il Blu di Russia è una razza ben definita sia per quanto riguarda l'aspetto fisico che il carattere, e l'influenza delle razze orientali è pressoché scomparsa. Culla di questa razza è l'Inghilterra, ma anche in Svezia e negli Stati Uniti vengono allevati bellissimi esemplari.
Oggi è possibile importare questi gatti direttamente dalla Russia e dai Paesi dell'Est Europa.  

Caratteristiche del Gatto Blu di Russia:

Origine: Russia e Inghilterra

Categoria: Gatti a pelo corto (esiste anche la varietà a pelo lungo "Nebelung")

Corporatura: Media

Peso: Maschi 3,5-4,8 Kg. Femmine 2,5-3,5 Kg.

Testa: Cuneiforme ma non troppo lunga, mento forte e naso senza stop

Occhi: Grandi, distanziati a mandorla, colore verde smeraldo più o meno intenso. Dalla nascita e fino all'età di 4-6 mesi, di colore blu scuro

Orecchie: Grandi a base larga, portate verticali con punta arrotondata e quasi prive di pelo all'interno.

 Arti: Lunghi,sottili con piedi piccoli e tondi.

Coda: Lunga, diritta ed assottigliata in punta

Pelo: Pelo corto folto, molto sottile, setoso con abbondante sottopelo ma delicato

Colore: Sono accettate tutte le tonalità di blu a patto che mantenga i riflessi argentei che sono una delle peculiarità della razza.

Carattere del Gatto Blu di Russia:

Il blu di Russia è un gatto piuttosto sensibile: basta un rumore particolarmente forte o inaspettato, un tono di voce irato o brusco e lui si spaventa.

È un animale estremamente intelligente e di buona compagnia, da cucciolo è molto incline al gioco, mentre crescendo diviene più posato e tranquillo. È riservato e discreto e il suo miagolio è sommesso.

La sua caratteristica più rilevante? Ama di un amore folle ed esclusivo il suo compagno umano. Se la famiglia è composta di più persone, si dividerà equamente tra tutti ma diverrà l’ombra di uno solo dei componenti.

È il gatto ideale per la vita di appartamento, infatti non necessita di ampi spazi a sua disposizione ma si accontenta di un territorio meno esteso purché tranquillo.

Nessun commento:

Posta un commento