mercoledì 16 aprile 2014

Razze Feline: Gatto Bengala

Gatto Bengala o Bengalese
Storia del Gatto Bengala: 

La razza Bengala (detta anche Bengalese o Bengal) è sta ottenuta in tempi piuttosto recenti dall'incrocio tra gatti domestici e gatti selvatici (Felis Bengalensis - Prionailurus bengalensis).

I primi incroci risalgono alla meà del XX secolo ed erano stati realizzati nell'ambito di una ricerca sul virus responsabile della leucemia felina. Infatti questi gatti selvatici, con un patrimonio cromosomico compatibile con il gatto domestico, sono immuni da tale malattia. In tempi successivi alcuni allevatori hanno dato avvio a nuovi incroci con l'obbiettivo di ottenere gatti in grado di riprodursi e con mantello maculato come il Felis Bengalensis.

Nel programma di selezione furono impiegati esemplari di varie razze, tra cui alcuni Siamesi, Abissini, Burmesi e anche gatti comuni. La percentuale di gatto selvatico dei gatti del Bengala è intorno al 10%: questo perchè una percentuale più elevata avrebbe comportato la trasmissione anche di caratteristiche poco apprezzate per una razza felina domestica, come l'indole selvatica.

La razza Bengala è stata riconosciuta ufficialmente nel 1991. Comincia ad essere diffusa anche in Europa. 

Caratteristiche del Gatto Bengala:

La caratteristica principale di questa razza è il mantello maculato che ricorda quello del leopardo. E' un gatto robusto e muscoloso, dalla forma allungata, di taglia grande e potente.

Da cuccioli hanno il pelo più lungo che da adulti. Essendo una razza di recente costituzione, è consigliabile scegliere esemplari con genitori dal mantello ben maculato e, se si vogliono gatti socievoli e affettuosi, si dovranno scegliere tra i figli di genitori con lo stesso carattere.

Sono gatti che amano l’acqua, caso abbastanza raro nel mondo dei mici. Inoltre sono molti chiacchieroni: emettono un verso piuttosto stridulo che non a tutti può piacere. Tenete presente che sono gatti che amano stare fuori e prediligono gli ampi spazi alle ristrette mura di casa: spesso gli allevatori non danno questo tipo di informazioni, ma è bene saperlo se decidete di adottare un gatto di razza bengala.

Per quel che riguarda la salute, al momento non ci sono difetti congeniti ed ereditari noti. Vivono fino a 15 anni circa.

Carattere del Gatto Bengala:

I bengalesi sono dei gatti assolutamente affettuosi e adatti alla vita in appartamento, ma viste le sue origini è importante non aspettarsi di trovarsi un gatto calmo e da divano.

Inoltre, il bengala adora saltare, correre ed ha ancora un lieve istinto predatorio verso i piccoli animali.

Il bengala instaura col padrone un rapporto esclusivo e spesso fatica a condividerlo con altri animali, in particolar modo con i gatti dello stesso sesso.

Nessun commento:

Posta un commento