mercoledì 16 aprile 2014

Razze Feline: Gatto Siberiano

Gatto Siberiano
Storia del Gatto Siberiano:

E’ il risultato di una selezione naturale fra il Gatto Selvatico dei Boschi ed il Gatto Domestico portato nella Russia Siberiana da alcuni Coloni nel loro peregrinare, avvenuta intorno all’Anno 1000.

Le Condizioni Climatiche molto rigide di questa terra per la sopravvivenza, hanno reso questo Magnifico Gatto un Forte, Resistente e Scaltro Cacciatore, con un PELO IDROREPELLENTE, ( secondo studi effettuati negli USA, non provoca le classiche Reazioni Allergiche in Soggetti particolarmente Sensibili), lucido, con la Cute più spessa che gli permette una migliore Termoregolazione Corporea.

Era impiegato dagli stessi contadini come Naturale Animale da Guardia nelle case di campagna.

Alcuni ricercatori Russi e Tedeschi, pensano che il Gatto Siberiano ( Siberian Cat ) sia stato uno dei primi Gatti a Pelo Lungo al Mondo e che sia il progenitore di Razze oggi Selezionate; tra queste : l’Angora, il Maine Coon, il Turco Van, il Norvegese; tutte Razze dalle Origini Naturali e Selvatiche (senza l’intervento umano), sviluppatesi in Ambienti Naturali.

Comunque, trovare informazioni in Russia è abbastanza difficile; nonostante il fatto che la Siberiana sia la Razza Naturale e Nazionale della Russia; la sua ubiquità non gli ha concesso di essere degno di nota nella Letteratura Russa; si aggiunga a questo la distesa enorme della Russia che include distanze enormi, diversità, etniche e culturali, abbiamo Un Gatto che sembra difficile da standardizzare nello stesso paese da cui proviene.

Notizie dell'esistenza del Gatto Siberiano risalgono al 1700 ad una prima Mostra Felina, ed ancora nel 1871 in Inghilterra.

Caratteristiche del Gatto Siberiano:

Di taglia medio-grande il Siberiano è un gatto forte e muscoloso, dal corpo moderatamente allungato, zampe grosse e robuste, grandi piedi rotondi con evidenti ciuffi tra le dita. La testa ha contorni arrotondati; sopra la testa è piatto tra le orecchie medio-grandi e ben distanziate, larghe alla base, arrotondate in punta e con abbondanti ciuffi di pelo all’interno. Gli occhi, distanti, leggermente ovali, sono posizionati un po’ obliqui. Il loro colore varia dal verde all’ambra. Il naso è largo, di lunghezza media e leggermente concavo. Il mantello è impermeabile, sulla schiena spesso e ispido al tatto, più fine e morbido sui fianchi. Il pelo è corto sulle spalle, lunghissimo sul collo, petto e pantaloncini. La coda è lunga, larga alla base e sempre con un pelo molto folto. Tutti i colori del mantello sono ammessi. Il pelo del gatto Siberiano non richiede particolari cure. Ogni pelo è ricoperto da una pellicola idrorepellente, per cui non infeltrisce e difficilmente si annoda. Abituato ad un clima ingrato il gatto Siberiano ha una cute molto spessa, una struttura idonea per permettergli di essere agile nella neve, una circolazione sanguigna accelerata che gli assicura una perfetta termoregolazione.

Carattere del Gatto Siberiano:

Vivace, agile e forte, è un ottimo nuotatore e un buon cacciatore. Il Siberiano ha ereditato molte delle sue caratteristiche positive dal gatto selvatico. Ha un grande amore per l’avventura, un desiderio di libertà che si può facilmente accontentare, lasciandolo scorrazzare liberamente in giardino.

Pur conservando un temperamento fiero e indipendente, questo gatto è diventato ormai un perfetto animale da compagnia: dolce, socievole e mansueto.

Ha un carattere piuttosto riservato. Il gatto Siberiano instaura con il proprio padrone un legame molto forte, assumendo un comportamento simile a quello del cane.

Nessun commento:

Posta un commento