venerdì 18 aprile 2014

Svezzamento dei gattini

Svezzamento
Si può iniziare ad alimentare i piccoli con cibo diverso dal latte materno verso le tre settimane di età, usando all'inizio del latte commerciale per i gattini somministrato con un cucchiaino.

Dopo pochi giorni si addizzionerà a questo del cibo solido secco o umido per gattini in crescita, oppure un prodotto omogeneizzato a base di pesce o carne (una corretta miscela sarà formata da una parte di cibo secco più 3 parti di latte o acqua oppure da due parti di cibo in scatola più una parte di latte o acqua.)

Si porrà il cibo prevalentemente riscaldato in una ciotola poco profonda e si incoraggeranno i piccoli spalmandone un poco sulle loro labbra, oppure intingendovi un dito che poi si metterà loro in bocca. Appena i micetti avranno imparato a mangiare da soli si toglierà gradatamente l'acqua o il latte dalla miscela.

Lo svezzamento si completerà intorno alle 6-8 settimane, ma è comunque consigliabile continuare la somministrazione di cibo per gattini fino a 9 mesi di età; il cibo per adulti presenta infatti una formulazione diversa, soprattutto rispetto al contenuto proteico e di calcio e fosforo.

Nessun commento:

Posta un commento