venerdì 18 aprile 2014

Le Sette vite dei Gatti

Le Sette Vite dei Gatti
Il gatto è noto per essere un animale agile e forte. La sua capacità fisica di resistenza alle malattie e agli incidenti, in particolar modo alle pericolose cadute che per altri animali compreso l’uomo potrebbero essere fatali, ha fatto nascere il famoso detto popolare nel quale si dice che il gatto ha sette vite.

Questa credenza ha sicuramente fonti antiche, come antiche sono le origini di questo felino: risalgono al 2.000 a.C. in Egitto i ritrovamenti dei primi gatti addomesticati.

Da cosa deriva il numero sette? Nell’antichità le credenze popolari si basavano su tradizioni orali e concetti religiosi, infatti sono molti i modi di dire che derivano da queste associazioni.

Non ci sono fonti certe, ma si può supporre che la scelta del numero sette non sia casuale.

Infatti sette in molte religioni è un numero associato al simbolismo, possiamo fare alcuni esempi:

Per il buddhismo è il numero della completezza e sette sono gli dei della felicità;
Nella religione ebraica sette sono le braccia del candelabro Menorah;
Nel Cristianesimo sette sono i doni dello Spirito Santo; Per l’Islam sette sono i doni fondamentali di Allah.

Tuttavia ,nei paesi anglosassoni, il detto vuole che le vite dei gatti siano nove invece che sette “to have nine lives as a cat “ ovvero “avere nove vite come i gatti”. Anche in questo caso possiamo trovare un riferimento simbolico, poiché nove è il numero che nell’occultismo viene associato al Diavolo.

Il gatto è un animale che ricorre molto frequentemente nei proverbi e modi di dire in tutto il mondo, probabilmente per la sua diffusione geografica e per il fatto di essere per lo più un animale domestico e quindi molto vicino e caro all’uomo.

Nessun commento:

Posta un commento