mercoledì 16 aprile 2014

Razze Feline: Gatto Balinese

Gatto Balinese
Storia del Gatto Balinese:

A differenza del suo nome esotico, il Balinese è di origine statunitense. Nel 1920 per dare nuovo vigore alla razza Siamese e per ottenere una nuova varietà a pelo lungo, furono effettuati degli accopiamenti con Angora a pelo lungo.
I gattini nati però mantenevano la caratteristica del pelo corto. Non avendo ottenuto i risultati sperati, gli allevatori, abbandonarono ogni nuovo tentatico. Solo in seguito si scoprì che la caratteristica del pelo lungo nel Siamese era un carattere recessivo.

La razza venne riconosciuta ufficialmente nel 1961.

Il nome Balinese gli fu attribuito dal fatto che muovendosi, con i suo modi aggraziati, il gatto ricordava le danzatrici dei templi di Bali.  

Caratteristiche del Gatto Balinese: 

Il gatto Balinese è il cugino diretto del gatto Siamese, entrambi appartengono ai gatti della IV categoria; in questa categoria sono raccolte le razze per la quale sono ammessi accoppiamenti tra di loro, in quanto strutturalmente posseggono lo stesso standard, ma si distinguono per caratteristiche legate a colorazione o lunghezza del pelo.

Il Siamese e il Balinese sono rispettivamente a pelo corto e a pelo semilungo e sono definiti anche “Colorpoint” (punte colorate), in quanto hanno il corpo chiaro (non bianco) con le estremità colorate (muso, orecchie, zampe, coda) e la colorazione degli occhi blu intenso. Altre razze che appartengono a tale categoria sono il Giavanese (pelo semilungo), il Peterbald (pelo raso) e il Seychellois (pelo raso); queste altre tipologie si differenziano per la colorazione del mantello e possono avere gli occhi di colore arancio o verdi e in alcuni casi anche impari.

Ma vediamo nel dettaglio lo standard del Balinese.

La testa è cuneiforme, il setto nasale è dritto, lungo, senza stop, le orecchie grandi e larghe alla base che formano un triangolo con il naso; il mento è forte a chiudere la triangolarità nel suo insieme; gli occhi sono un po’ a mandorla e inclinati, in armonia con la “forma a cuneo” della testa. La distanza fra gli occhi non è di meno della larghezza di un occhio; il colore è blu intenso.

Il corpo è di media grandezza, snello, esile e ben muscoloso, agile e sinuoso, tubolare e allo stesso tempo aggraziato ed elegante. La gabbia toracica e le spalle non devono essere più larghe delle anche. Le zampe sono lunghe e snelle, con i piedi delicati e ovali. La coda è molto lunga, sottile e termina a punta aguzza. Il collo è lungo e snello.

Il pelo è setoso e privo di sottopelo lanoso, lucido e molto morbido al tatto; è più lungo sul collo, sull’addome e sulla coda.

I colori principali riconosciuti, per i colori detti “non diluiti”, sono: Seal, Chocolate, Cinnamon; per i colori “diluiti”: Blue, Lilac, Fawn; nella banda del "rosso": Cream e Red. QUeste colorazioni possono essere anche nelle varianti Tabby, Tortie e Bicolor (con bianco); ammessa la colorazione completamente bianca.

Carattere del Gatto Balinese: 

Socievole, si lega a tutta la famiglia,ma si affeziona a una sola persona.Intelligente e curioso,cambia umore facilmente e miagola se vuole qualcosa.

Vive bene in casa,ma ha bisogno di muoversi molto. L'ideale è mettergli a disposizione un terrazzo o un giardino da cui possa entrare e uscire.

Non sopporta il freddo e i cambi di temperatura.

Il gatto Balinese, può essere definito come “gatto chiacchierone”. Si lega a una sola persona della famiglia, nel quale si identificherà nel suo carattere e a lui si darà completamente abbandonandosi con fiducia, dimostrandosi altrettanto affettuoso anche verso gli altri.

Nessun commento:

Posta un commento