mercoledì 16 aprile 2014

Bobtail il gatto Giapponese

Bobtail Giapponese
Storia del gatto Bobtail:

L'insularità ed una predilezione per i gatti con la coda corta (una leggenda raccontava di un demone che si aggirava per il Giappone sotto forma di un gatto munito di coda lunga e biforcuta, per cui era meglio evitarlo) ha fatto si' che si venisse a creare una razza nipponica caratterizzata appunto dalla coda corta, così detta a crisantemo 8 che tra l'altro è anche il simbolo della casa imperiale nipponica . E' nato, così, il gatto Bobb tail, il micio giapponese, che, da allevatori americani, è stato introdotto recentemente anche in Europa...

Il Gatto, nella cultura nipponica, è un vero e proprio kami, un dio che ha poteri magici nei confronti degli uomini, al punto che il pittore Okusai, che dipingeva felini di tre colori, riteneva che grandi poteri fossero detenuti da quelli dal manto fulvo, mentre quelli bianchi e neri erano un po' meno potenti...

Caratteristiche e standard del gatto Bobtail: 

Il Bobtail giapponese, affettuoso micio con una coda minuscola di circa 8-10 centimetri, è considerato un portafortuna vivente.
In Giappone è ritratto su cartoline e statuette, spesso con una zampa sollevata nell’atto di impartire una sorta di benedizione. E’ un po’ quello che il cornetto rappresenta per i napoletani, un talismano, un oggetto che la tradizione vuole denso di sorte benevola.

L’appendice del Bobtail non è però completamente assente, solo molto breve, lunga al massimo una decina di centimetri. Assomiglia ad un pompom e viene portata diritta verso l’alto quando il micio cammina. Il fatto di non avere una coda lunga – e tanto meno biforcuta come il temuto gatto demone delle leggende – e il fatto che la coda assomigli al fiore del crisantemo, l’emblema della casa imperiale, ha contribuito a rendere il Bobtail il gatto nazionale giapponese. Ed è ancora oggi usanza presso i marinai, tenere a bordo delle navi uno o due gatti proprio per scongiurare con la loro magica presenza il pericolo delle tempeste in mare.

E' un gatto snello e muscoloso con una coda corta e rotonda. Come indica il nome inglese della razza (Bobtail, cioè coda corta), la coda dovrebbe essere mozza, ma in realtà è lunga 10-12 cm (al massimo) seminascosta dal pelo; quando è tenuta ricurva è lunga la metà ed è simile a quella dei conigli. Si tratta di una coda piccola e rigida, perché le vertebre sono virtualmente fuse. Viene tenuta curva quando il gatto è a riposo, ma quando cammina può stare all'insù. La coda del Bobtail ha il pelo più lungo del resto del corpo, e, soprattutto quando è tenuta diritta, ha l'aspetto di un pompon. Il gene responsabile della coda corta e a pompon si è fissato e perpetuato nella razza essendo il Giappone un arcipelago, condizione geografica che riduce le possibilità di ampliamento del pool genetico locale e favorisce gli accoppiamenti fra consanguinei (la stessa condizione ambientale che ha dato origine al Manx nell'Isola di Man, anche se geneticamente e morfologicamente le due razze sono completamente diverse). Ha il mantello morbido, lucente, cadente, di media lunghezza e senza sottopelo. Di taglia media con corpo snello ma muscoloso, ha lunghe zampe slanciate. La coda è generalmente ricurva e rivolta verso l'alto, con un ciuffetto di peli che ricorda un ponpon. Ha gli zigomi alti e gli occhi di taglio asitico che, insieme al naso lungo, gli conferiscono un aspetto tipicamente giapponese. Gli occhi si armonizzano con la tinta del mantello e possono essere blu e gialli, anche spaiati negli esemplari bianchi e in quelli interamente bianchi. La colorazione è una caratteristica importante in questa razza e la varietà squama con bianco (chaimata Mi-ke) è quella preferita. Il rosso e il bianco è abbastanza popolare. Non vi è alcuna limitazione nei colori di questa razza, ma le varietà bicolori sono più comuni di quelle con il mantello monocromo. Altre caratteristiche distintive di questa razza sono gli zigomi alti e gli occhi ovali e obliqui. Gli occhi non devono sporgere dalla fronte o dagli zigomi, la forma della testa è un triangolo equilatero, naso lungo, zampe anteriori e spalle formano una linea diritta quando il gatto è in piedi, con le zampe posteriori notevolmente più lunghe delle anteriori. Ha un folto sottopelo con pelo dominante più lungo.

Carattere del Gatto Bobtail: 

Il Japanese bobtail è un gatto molto socievole sia con gli estranei che con i famigliari.

Chiacchiera volentieri e cerca di farsi capire modulando la voce in delicati vocalizzi. Raffinato,elegante,seduce gli appassionati dei felini dall'aspetto e dal carattere particolare.

E’ un gatto che ha bisogno sempre di stimoli quindi il gioco deve far parte delle routine giornaliera. Affettuoso e molto intelligente,si adatta sia alla vita in casa che alla vita all'aperto.

Nessun commento:

Posta un commento