giovedì 17 aprile 2014

Razze Feline: Gatto Tonkinese

Tonkinese
Storia del Gatto Tonkinese:

Paese d'origine: Birmania - Stati Uniti.

Il gatto Tonkinese è stato selezionato negli Stati Uniti (New Jersey), allinizio degli anni Sessanta. Miss Jane Barletta iniziò a creare una nuova razza, incrociando un Siamese con un Burmese; lo stesso lavoro di selezione fu portato avanti in Canada da Miss Margaret Conroy.

I soggetti nati da questi primi incroci furono accoppiati tra di loro con l’obiettivo di creare uno standard definitivo.

La nuova razza, chiamata Tonkinese, venne riconosciuta ufficialmente nel 1979 dalla TICA e dal CFA, le due più importanti associazione feline al Mondo.

Caratteristiche e standard del Gatto Tonkinese:

Riunisce armonicamente le migliori caratteristiche del Siamese e del Burmese: del primo riporta il corpo proporzionato, muscoloso e le armoniche rotondità e del secondo riporta i colori con le caratteristiche macchie sulle estremità (muso, zampe e coda).

Un compromesso tra la snellezza del Siamese e la robustezza del Burmese. i cuccioli nascono chiari e si scuriscono crescendo. 

Carattere del Gatto Tonkinese:

Il tonkinese è un gatto estremamente socievole, estroverso ed adattabile, caratteristiche così spiccate tali da venir usato negli Stati Uniti d’America nella Pet –Therapy.

Il tonkinese ha una personalità intelligente e non è adatto a tutte quelle persone che hanno poco tempo da dedicargli o che si aspettano un gatto “tranquillo” che rimanga su una sedia per ore; cerca in continuazione la vicinanza delle persone e soffre molto la solitudine se non viene ricambiato. 

Nessun commento:

Posta un commento