martedì 19 novembre 2013

Piccola Corte dei Miracoli

Il Rifugio "La Piccola Corte dei Miracoli" a Foligno

Il rifugio per gatti abbandonati che non si adattano alla strada "La Piccola Corte dei Miracoli" si trova a Foligno, in via Caracciolo loc. Corvia

Si estende su una superficie di circa 500 mq, adeguatamente recintata, e ospita ora circa 70 gatti, 4 cani e altri animali che ci sono affidati temporaneamente. 

Il terreno su cui sorge il rifugio è stato fornito in comodato d'uso, nel 2006, dal Comune di Foligno. I 3 container presenti sono stati donati dalla Protezione Civile.

Tutti costi di mantenimento degli animali e le spese veterinarie sono sostenute dall'associazione U.N.A. (Uomo-Natura-Animali) Foligno, che cerca di autofinanziarsi con diverse iniziative e tanta fantasia. Anche la quotidiana cura degli ospiti è affidata ai volontari dell’associazione. 

Il lavoro è sempre molto e faticoso, ma l'amore per gli altri animali è forte, come la convinzione che tutti gli esseri abbiano diritto a una vita dignitosa. Gli animali che arrivano da noi sono trovati per strada, in condizioni che non garantiscono la sopravvivenza. In Italia l'esercito dei cani e dei gatti vaganti, cioè lasciati liberi dal proprietario, è molto nutrito. 

Questi animali hanno continuamente la possibilità di accoppiarsi e ciò determina un successivo problema nella lotta al randagismo. I proprietari nella quasi totalità dei casi si trovano davanti ad una scelta: sopprimere i cuccioli o abbandonarli; talvolta si tenta, ma di solito senza successo, la via dell'adozione. E' necessario, al fine di contribuire a debellare la piaga del randagismo che tante sofferenze costa a cani e gatti, sterilizzare i propri animali.

Il rifugio

Qualcuno sostiene che la sterilizzazione sia un atto contro natura, ma crediamo che allontanare i cuccioli dalla madre, sopprimerli o abbandonarli, destinandoli a una vita di sofferenze e di stenti, lo sia di più. Sterilizzare i propri animali è una scelta consapevole e civile e non arreca loro nessun danno, né sotto il profilo psicologico-caratteriale né sotto quello fisico.

Pertanto, poiché il randagismo rappresenta un problema reale che dobbiamo affrontare tutti i giorni, invitiamo a una maggiore consapevolezza e maturità quando ci si prende cura di un animale, cioè di un essere vivente senziente.

Siamo disponibili ad affidare gli animali da noi ospitati a persone realmente intenzionate ad accudirli con amore e rispetto. Chi non può accogliere fisicamente un animale può adottarlo a distanza con un contributo libero.

Nessun commento:

Posta un commento