lunedì 18 novembre 2013

Gatto Persiano

Il gatto persiano è una razza completamente creata dall'uomo. La FIFE lo ha suddiviso in 3 gruppi,sancendo per ognuno una precisa ripartizione di colore: il Persiano bicolore con due terzi di colore solido e un terzo di bianco; il Persiano arlecchino ha cinque sesti di mantello bianco, mentre il colore copre un sesto della superficie; il Persiano van con chiazze di colore solo sulla testa e sulla coda.

Le femminucce sono più piccole dei maschi e il peso può variare dai 3,5 kg fino ai 7 kg. E’ un gatto con un’ossatura possente, il naso corto e l’andatura lenta.

Il gatto Persiano è il gatto da compagnia per eccellenza: è dolce, pacifico e d’indole tranquilla. E’ un gatto eternamente cucciolo e quindi apprezza molto i giochi e la compagnia. Per la sua indole pacifica anche le stagione degli amori del gatto Persiano sono discrete e non crea scompiglio in casa!

Il Persiano ha un pelo folto, lungo e setoso e per questo deve essere pettinato con attenzione e giornalmente. Questo serve ad evitare le palle di pelo che spesso si formano soprattutto sotto la pancia e che possono solo essere tagliate rovinando il pelo del micio.

Nessun commento:

Posta un commento